Motore

Tipo 500.

Anteriore, ciclo Otto 4 tempi a 4 cilindri.

Motore frizione e cambio in blocco unico, sospeso su tre supporti con interposizione di cuscinetti di gomma.

Diametro e corsa: mm 52 X 67. Cilindrata totale cm3 567.

Potenza a 4400 giri/min: CV 16,5. Potenza fiscale: CV 8.

Rapporto di compressione 6,45:1

Blocco cilindri: di ghisa ad alta resistenza all’usura.

Testa riportata di alluminio con sedi valvole riportate.

Albero manovella a grande diametro e con due supporti.

Bielle di acciaio speciale con sezione ad I .

Stantuffi: di lega d’alluminio.

Coppa di lamiera d’acciaio stampato.

 

 

Distribuzione:
a valvole in testa comandate per mezzo di aste e bilancieri, dall’albero
situato nel basamento.

Albero della distribuzione azionato con catena silenziosa a rullini dall’albero motore, disposta anteriormente dentro apposita scatola.

Dati della distribuzione

Aspirazione: inizio prima del p.m.s. 15° fine dopo p.m.i. 55°.

Scarico: inizio prima del p.m.i. 55° fine dopo p.m.s. 15°.

Gioco effettivo tra punterie e valvole dopo la messa in fase a motore freddo: aspirazione e scarico mm 0,15.

 

 

Accensione:

a batteria con distributore azionato da un alberino verticale comandato a sua volta dall’albero di distribuzione.

Rocchetto di accessione fissato sul fianco sinistro del cofano fisso.

Interruttore d’accensione comandato mediante innesto a fondo della chiave nel commutatore di illuminazione, posto sul pannello porta strumenti.

Ordine d’accensione 1-3-4-2. Anticipo iniziale: 10°.

Anticipo automatico massimo 40°, su motore.

Gioco tra i contatti del ruttore mm 0,47~0,53.

Distanza tre le punte delle candele mm 0,50~0,60.

Diametro e passo filettatura mm 14 x 1,25.

 

 

Alimentazione:
mediante pompa meccanica a membrana aspirante dal serbatoio disposto 
anteriormente sul cruscotto, comandata dall’albero di distribuzione e munita di filtro smontabile.

Serbatoio con filtro d’aspirazione e indicatore elettrico di livello con quadrante sul cruscotto munito di segnalatore luminoso con riserva.

Carburatore invertito (Weber 22 DRS) munito di dispositivo d’avviamento comandato da pomello sul quadro porta strumenti.

Presa d’aria munito di filtro a paglia metallica e con silenziatore.

 

Diametro del diffusore mm. 15,5
Diametro ugello principale mm. 0.92
Diametro ugello piccolo mm. 0.45
Diametro ugello d’avviamento mm. 1.05

 

Lubrificazione:

forzata mediante pompa a ingranaggi comandata dall’albero di distribuzione e munite di filtro d’aspirazione, immerso nella coppa.

Filtro di mandata situato sul lato destro del basamento, munito superiormente di valvolina limitatrice della pressione regolabile dall’esterno.

Asta di verifica del livello d’olio situata sulla sinistra del motore, tappo per l’introduzione dell’olio nella coppa situato sul coperchio della testa cilindri.

Circolazione forzata di aria filtrata nell’interno del motore, mediante tubazioni collegate alla presa aria del carburatore.

Pressione dell’olio, con motore a regime, Kg/cm2 2,5.

Contenuto d’olio kg. 2.

 

Raffreddamento:

a termosifone. Radiatore disposto posteriormente al motore, a tubetti verticali, munito di convogliatore d’aria.

Radiatore raffreddato ad aria soffiata da un ventilatore.

Contenuto d’acqua litri 4,5. Ventilatore calettato su alberino passante attraverso il coperchio della testa cilindri a tensione regolabile.

Tendina di riparo per la stagione invernale sistemata posteriormente alla cuffia frontale e comandata a mano.

Bocchettone con rifornimento acqua situato sotto il cofano e rubinetto di scarico disposto anteriormente sul blocco cilindri.

 

Avviamento:

mediante motorino elettrico comandato da pomello situato sul pannello porta strumenti.

Avviamento di riserva mediante manovella.

 

Trasmissione

Frizione:

a disco unico con mozzo elastico, funzionante a secco registrabile mediante manicotto disposto sul tirante di collegamento del pedale di comando.

 

Cambio di velocità:

a quattro velocità e retromarcia, con terza silenziosa e dispositivo sincronizzatore per imbocco rapido della 3a e della 4a velocità.

Rapporti: 1a velocità 1 : 4,48; 2a velocità 1 : 2,730; 3a velocità 1 : 1,1705; 4a a presa diretta 1:1; retromarcia 1: 5,68.

Contenuto d’olio del cambio kg. 0,750.

 

 

 

Albero di trasmissione:
tubolare di acciaio trafilato e saldato, munito di giunti flessibili alle estremità e manicotto scorrevole anteriore.

 

Ponte posteriore:

di lamiera d’acciaio stampata munito di coppia riduttrice a ingranaggi conici con dentatura a spirale.

Gruppo differenziale su cuscinetti a sfere.

Gioco eventuale del pignone conico di trasmissione regolabile dall’esterno.

Bocchettone dell’olio situato sul coperchio posteriore.

Coppie di reazione e di spinta sopportate dalle molle a balestra della sospensione posteriore.

Rapporto normale di riduzione 8/39. Vetture, a richiesta, destinate a paesi montagnosi 8/41.

Contenuto d’olio kg 0,600.

 

 Autotelaio

Passo: mm 2000. Carreggiata anteriore mm 1116. Carreggiata posteriore mm 1083.

Altezza minima da terra mm 145.

Telaio rigido di lamiera stampata, munito di traversa centrale a crociera prolungatesi fino alla traversa anteriore, sagomata ad anello per il passaggio del gruppo motore cambio e per il fissaggio della molla anteriore di sospensione.

Mensole esterne ai longaroni per fissaggio della carrozzeria.

 

Sospensioni:

Anteriore: a ruote indipendenti, molla trasversale a balestra a flessibilità variabile e bracci oscillanti triangolari articolati su supporti fissati ai longheroni. Articolazioni munite di raccordi a pressione per la lubrificazione. Tamponi paracolpi per arresto corsa della molla a balestra. Ammortizzatori idraulici a doppio effetto.

Posteriore: con molle a balestra a flessibilità variabile. Ammortizzatori idraulici telescopici a doppio effetto con perni d’articolazione provvisti di cuscinetti di gomma. Posteriore con molle a balestra con flessibilità variabile fissate ai longheroni del telaio. Ammortizzatori idraulici a doppio effetto provvisti di cuscinetti di gomma. Barra stabilizzatrice trasversale posteriore.

 

Ruote: a disco.

Cerchioni a gola 15″ x 2,50″ C.

Pneumatici a bassa pressione 4,25-1,5.

Pressione pneumatici kg/cm2 1,5.

 

Sterzo:
tiranti di comando indipendenti per ciascuna delle due ruote, con articolazioni a testa sferica e manicotto di convergenza regolabile, delle ruote.

Comando a vite e settore elicoidale montati su cuscinetti a rulli.

Posizione normale a sinistra, a destra facoltativa.

Articolazioni e scatola guida muniti di raccordi a pressione per la lubrificazione.

Raggio di sterzata m. 4,35.

 

Freni:
idraulici sulle quattro ruote, con comando a pedale per mezzo di pompa a stantuffo.

Diametro tamburi mm 200 .

Contenuto liquido kg 0,550.

Freno di stazionamento meccanico sulla trasmissione con comando a mano.

Ganasce azionate da cilindretti a doppio stantuffo.

Regolazione tra ganasce e tamburo effettuata mediante eccentrici montati sul disco porta freni.

Serbatoio del liquido speciale necessario per il funzionamento fissato sulla parete anteriore del cofano fisso.

Regolazione fra puleggia e nastro frenante effettuata mediante avvitatura di tiranti e di una vite di centraggio.

Convergenza ruote anteriori: a carico statico mm 2 ~1.

Inclinazione ruote anteriori: a carico statico 1°.

Angolo di assetto longitudinale: circa 6°.

 

 

Impianto elettrico

Tensione 12 Volt.

 

Batteria:

Magneti Marelli, tipo 6 VX 7. Capacità di scarica in 10 ore A/h 38 collocata in apposita cassetta sotto il pavimento posteriore della carrozzeria sul lato sinistro.

Dimensioni: mm 251 x 175 x 195.

Peso con acido kg 19,7. Peso senza acido kg 17.

 

 

Dinamo:

Tipo Fiat 90-95/12-3000.

Numero poli 2. Potenza massima con batteria carica (14,5) Watt 130.

Inizio carica motore circa 900 giri/min , vettura in 4a marcia km/h 20.

Carica massima nelle stesse condizioni A/h 6,3.

Rotazione lato comando destrorsa. Rapporto di trasmissione motore/dinamo 1/1.41.

Comando a cinghia di 39″.

Interruttore di minima in un unico gruppo di regolazione fissato posteriormente alla parete d’attacco del radiatore.

Segnalatore luminoso d’insufficiente tensione della dinamo per la carica della batteria disposto internamente al commutatore d’illuminazione e d’accensione con lampadina da 1,5 watt.

 

 

Motorino d’avviamento:

Innesto comandato con l’interruttore d’avviamento da un tirante al pomello sul cruscotto.

Pignone dotato di ruota libera.

 

Tipo 500
Numero poli 4
Potenza massima CV 0,90
Rotazione lato pignone Destra
Rapporto di trasmissione motore/motorino 1/10

 

Distributore:
Magneti Marelli tipo S 50 A.

Gioco tra i contatti del ruttore mm 0,47 ~ 0,53.

 

Bobina: Magneti Marelli tipo 12 Volt 662-04/20.

 

 

Fanaleria:
proiettori incassati nei parafanghi e fissati mediante un perno centrale a tre luci, con lampadina biluce (filamento per la luce di grande portata Watt 35).

Lampadina per luce città Watt 5.

Lampadine (n° 3 da 1,5 Watt) per illuminazione indiretta del pannello porta strumenti con interruttore a levetta.

Lampadina 3 Watt per illuminazione interna della vettura incorporata nello specchio retrovisore comando proprio con levetta.

Lampadina fanale targa Watt 5. Fanaletti posteriori segnalatori d’ingombro, d’arresto, e catarifrangenti, fissati sui parafanghi e muniti di lampadina a doppio filamento da 3 Watt (ingombro) e 20 Watt (arresto).

Presa per eventuale lampadina d’ispezione disposta sotto il pannello porta strumenti.

 

Accessori:
indicatori di direzione ai lati del parabrezza a comando meccanico mediante 
maniglia situata sulla cornice superiore del cruscotto.

Tergicristallo elettrico a doppia racchetta.

Avvisatore elettrico con pulsante di comando al volante.

Apparecchi sul cruscotto: commutatore illuminazione con chiave per il comando illuminazione esterna e accensione e con spia a luce rossa per segnalazione mancanza dinamo, interruttore illuminazione strumenti,
tachimetro con contachilometri e lampadina di illuminazione, pomello di comando avviamento sul carburatore, interruttore tergicristallo, manometro olio e indicatore livello benzina con segnalazione luminosa
di riserva riuniti in un unico strumento munito di illuminazione, pomello comando motorino d’avviamento , pomello comando acceleratore, comando meccanico indicatore di direzione, interruttore per carica estiva e invernale della dinamo.

Segnalatore luminoso (1,5 Watt) accensione luci città a luce verde.

Specchio retrovisore e due visiere parasole interne.

 

 

 

Cofano motore.

Parte anteriore della vettura chiusa superiormente da un coperchio ribaltabile a cerniera.

Coperchio sollevabile con pomello situato sul porta strumenti dal lato guida.

Per acceso al motore, cuffia frontale asportabile per mezzo dei due dadi superiori di fissaggio carrozzeria.

 

Riscaldatore interno vettura:

posteriormente al radiatore e internamente al cofano fisso ,prese d’aria calda per il riscaldamento interno della vettura regolabile mediante apposito deflettore comandato da un pomello girevole situato sul pannello porta strumenti.

 

Dimensioni e pesi

Lunghezza mm 3245. Larghezza mm 1273.

Autotelaio carrozzato berlina a 2 posti, con ruota di scorta, borsa utensili, senza rifornimenti, in ordine di marcia,

con ruota di scorta ed utensili kg. 610. Portata utile 2 persone + kg 50.

 

Prestazioni

Velocità massime raggiungibili dopo il primo periodo d’uso (km 1500):

in 1a velocità circa km/h 20; in 2a velocità circa km/h 34; in 3a velocità circa km/h 55; 4a velocità circa km/h 95.

Pendenze superabili a pieno carico: in 1a velocità 22%; in 2a velocità 13%; in 3a velocità 7%; 4a velocità 3%.

Consumo 5 litri per 100 km ai 2/3 della velocità massima.

Autonomia km 450 circa.

 

Prezzi di listino

£ 625.000 per berlina a due porte;

£ 675.000 per berlina due porte trasformabile.

Optional interno in finta pelle £ 10.000

 

Rifornimenti
Parte da rifornire Quantità Rifornimento
Serbatoio del carburante (riserva lt 3,4) lt 21,5 Benzina
Radiatore e motore lt 4,5 Acqua
Coppa motore kg 2 Olio Fiat
Scatola del cambio kg 0,75 Olio Fiat CP
Scatola del ponte kg 0,60 Olio Fiat CP
Scatola guida kg 0,08 Olio Fiat CP
Serbatoio e freni idraulici kg 0,55 Liquido speciale Lockheed per freni
Ammortizzatori idraulici Olio Fiat S.A.I.
Ingrassatori a pressione Olio Fiat E