Motore

Tipo 500.

Anteriore, ciclo Otto 4 tempi a 4 cilindri.

Diametro e corsa: mm 52 X 67. Cilindrata totale cm3 567.

Potenza a 4400 giri/min: CV 16,5.

Potenza fiscale: CV 8. Rapporto di compressione 6,45:1

Blocco cilindri: di ghisa al fosforo manganese.

Testa di ghisa al fosforo manganese.

Albero manovella a grande diametro e con due soli supporti.

Bielle di acciaio speciale.

Stantuffi: di lega d’alluminio.

Coppa di lamiera d’acciaio stampato.

 

 

 

Distribuzione:
a valvole in testa comandate per mezzo di aste e bilancieri, dall’albero situato nel basamento.

Albero della distribuzione azionato con catena silenziosa dall’albero motore.

Dati della distribuzione

Aspirazione: inizio prima del p.m.s. 15° fine dopo p.m.i. 55°.

Scarico: inizio prima del p.m.i. 55° fine dopo p.m.s. 15°.

Gioco effettivo tra punterie e valvole dopo la messa in fase a motore freddo: aspirazione mm. 0,10, scarico mm 0,10.

 

 

Accensione:
a batteria.

Ordine d’accensione 1-3-4-2. Anticipo iniziale: 10°.

Anticipo automatico massimo 30° ~2, su motore.

Anticipo totale massimo 40° ~2 su motore.

 

 

Alimentazione:
mediante pompa meccanica a membrana aspirante dal serbatoio disposto anteriormente sul cruscotto comandata dall’albero di distribuzione e munita di filtro smontabile.

Carburatore invertito (Weber 22 DRS) munito di dispositivo d’avviamento.

Presa d’aria con silenziatore.

 

Diametro del corpo mm. 22
Diametro del diffusore mm. 15
Diametro ugello principale mm. 0.92
Diametro ugello piccolo mm. 0.45
Diametro ugello d’avviamento mm. 1.05

 

Condotto d’aspirazione riscaldato al centro dai gas di scarico.

 

 

Lubrificazione:
forzata mediante pompa a ingranaggi comandata dall’albero di distribuzione e munite di filtro d’aspirazione.

Valvolina limitatrice della pressione sul filtro olio mandata.

Pressione dell’olio, con motore a regime, Kg/cm2 2,5. Contenuto d’olio kg. 2.

 


 

Raffreddamento:
a termosifone. Radiatore disposto posteriormente al motore, raffreddato ad aria soffiata
da un ventilatore. Contenuto d’acqua litri 4,5.

 

Trasmissione

Frizione:
a disco unico con mozzo elastico, funzionante a secco registrabile mediante manicotto

disposto sul tirante di collegamento del pedale di comando.

 

Cambio di velocità:
a quattro velocità e retromarcia, con terza silenziosa e dispositivo sincronizzatore per imbocco rapido della 3a e della 4a velocità.

Rapporti: 1a velocità 1 : 4,48; 2a velocità 1 : 2,732; 3a velocità 1 : 1,1705; 4a a presa diretta 1:1; retromarcia 1: 5,68.

Contenuto d’olio del cambio kg. 0,750.

 

Albero di trasmissione:
tubolare di acciaio trafilato e saldato, munito di giunti flessibili alle estremità e manicotto scorrevole anteriore.

 

Ponte posteriore:
di lamiera d’acciaio stampata munito di coppia riduttrice a ingranaggi conici con dentatura a spirale.

Gruppo differenziale su cuscinetti a sfere. Rapporto normale di riduzione 8/39.

Contenuto d’olio kg 0,600.

 

Autotelaio

Passo: mm 2000. Carreggiata anteriore mm 1116. Carreggiata posteriore mm 1083.

Altezza minima da terra mm 145. Telaio rigido di lamiera stampata munito di traversa centrale a crociera.

Mensole esterne per fissaggio della carrozzeria.

 

Sospensioni:

Anteriore: a ruote indipendenti, molla trasversale a balestra a flessibilità variabile disposta trasversalmente al telaio e bracci oscillanti triangolari articolati su supporti fissati ai longheroni.

Ammortizzatori idraulici a doppio effetto.

Posteriore: con molle a balestra a flessibilità variabile.

Ammortizzatori idraulici a doppio effetto. Barra stabilizzatrice trasversale.

 

 

Ruote: a disco.

Cerchioni a gola 15″ x 2,50″ C.

Pneumatici a bassa pressione 4,25-1,5.

Pressione pneumatici kg/cm2 1,5.

 

Sterzo:
tiranti di comando indipendenti per ciascuna delle due ruote.

Raggio di sterzata m. 4,35.

 

Freni:

idraulici sulle quattro ruote, con comando a pedale.

Diametro tamburi mm 200 .Contenuto liquido kg 0,550.

Freno di stazionamento meccanico sulla trasmissione con comando a mano.

 

 

Convergenza ruote anteriori: a carico statico mm 2 ~1.

Inclinazione ruote anteriori: a carico statico 1°.

Angolo di assetto longitudinale: circa 6°.

 

Impianto elettrico

Tensione 12 Volt.

 

Batteria:
Magneti Marelli, tipo 6 VX 7. Capacità di scarica in 10 ore A/h 38.

Dimensioni: mm 251 x 175 x 195. Peso con acido kg 19,7.

Peso senza acido kg 17.

 

 

Dinamo:
Tipo Fiat 90-95/12-3000. Numero poli 2. Potenza massima con batteria carica (14,5) e resistenza limitatrice esclusa Watt 95. Inizio carica motore circa 1050 giri/min ,vettura in 4a marcia km/h 23. Carica massima nelle stesse condizioni Amp/h 6,3.

Rotazione lato comando destrorsa. Rapporto di trasmissione motore/dinamo 1/1.41.

Comando a cinghia di 39″. Interruttore di minima 508 III. Dispositivo per l’aumento di carica anche a luci spente.

Regolazione automatica della tensione mediante sistema a terza spazzola.

 

Motorino d’avviamento:

Tipo 500
Numero poli 4
Potenza massima CV 0,90
Rotazione lato pignone Destra
Rapporto di trasmissione motore/motorino 1/10

Innesto comandato con l’interruttore d’avviamento da un tirante al pomello sul cruscotto.

Pignone dotato di ruota libera.

 

Distributore:

Magneti Marelli tipo S 50 A. Gioco tra i contatti del ruttore mm 0,47 ~ 0,53.

 

Bobina: Magneti Marelli tipo 12 Volt 662-04/20.

 

Candele: Magneti Marelli, in un primo tempo tipo MW 125 T3 o MW 125 T3P,in un secondo tempo  tipo MW 175 T3A o CW 175 D .

Diametro e passo della radice mm 14 x 1,25.

Distanza fra gli elettrodi mm 0,5~0,6.

 

 

Fanaleria:
proiettore a tre luci con lampadina biluce (filamento per la luce di grande portata Watt 35).

Lampadina per luce città Watt 5.

Lampadina fanale targa e segnalatore d’arresto Watt 3.

 

 

Accessori:
indicatori di direzione ai lati del parabrezza a comando meccanico mediante maniglia situata sulla cornice superiore del cruscotto.

Tergicristallo elettrico a doppia racchetta.

Avvisatore elettrico con pulsante di comando al volante.

Apparecchi sul cruscotto:
commutatore illuminazione con chiave per il comando illuminazione esterna e accensione e con spia a luce rossa per segnalazione mancanza dinamo, interruttore illuminazione strumenti, tachimetro con contachilometri e lampadina di illuminazione, pomello di comando avviamento sul carburatore, interruttore tergicristallo, manometro olio e indicatore livello benzina con segnalazione luminosa di riserva riuniti in un unico strumento munito di illuminazione, pomello comando motorino d’avviamento , pomello comando acceleratore, comando meccanico indicatore di direzione, interruttore per carica estiva e invernale della dinamo.

 

Dimensioni e pesi

Lunghezza mm 3210. Larghezza mm 1273. Autotelaio carrozzato berlina a 2 posti, con ruota di scorta, borsa utensili, senza rifornimenti, kg 580.

Portata utile: due persone + 50 kg.

 

Prestazioni

Velocità massime raggiungibili dopo il primo periodo d’uso (km 1500): in 1a velocità circa km/h 20; in 2a velocità circa km/h 34; in 3a velocità circa km/h 55; 4a velocità circa km/h 95. 

Pendenze superabili a pieno carico: in 1a velocità 22%; in 2a velocità 13%; in 3a velocità 7%; 4a velocità 3%.

Consumo 5 litri per 100 km ai 2/3 della velocità massima.

Autonomia km 400 circa.

 

Prezzi di listino :

£ 600.000 per berlina a due porte;

£ 650.000 per berlina due porte trasformabile.

 

 

 

Rifornimenti
Parte da rifornire Quantità Rifornimento
Serbatoio del carburante (riserva lt 3,4) lt 21,5 Benzina
Radiatore e motore lt 4,5 Acqua
Coppa motore kg 2 Olio Fiat
Scatola del cambio kg 0,75 Olio Fiat CP
Scatola del ponte kg 0,60 Olio Fiat CP
Scatola guida kg 0,08 Olio Fiat CP
Serbatoio e freni idraulici kg 0,55 Liquido speciale Lockheed per freni
Ammortizzatori idraulici Cm3 110 Olio Fiat S.A.I.
Ingrassatori a pressione Olio Fiat E