Motore
Tipo 500. Anteriore, ciclo Otto 4 tempi a 4 cilindri. Diametro e corsa: mm 52 X 67. Cilindrata totale cm3 567. Potenza a 4400 giri/min: CV 16,5. Potenza fiscale: CV 8. Rapporto di compressione 6,45:1 Blocco cilindri: di ghisa al fosforo manganese. Testa di ghisa al fosforo manganese. Albero manovella a grande diametro e con due soli supporti. Bielle di acciaio speciale. Stantuffi: di lega d’alluminio. Coppa di lamiera d’acciaio stampato.
Distribuzione: Albero della distribuzione azionato con catena silenziosa dall’albero motore. Dati della distribuzione Aspirazione: inizio prima del p.m.s. 15° fine dopo p.m.i. 55°. Scarico: inizio prima del p.m.i. 55° fine dopo p.m.s. 15°. Gioco effettivo tra punterie e valvole dopo la messa in fase a motore freddo: aspirazione mm. 0,10, scarico mm 0,10.
Accensione: Ordine d’accensione 1-3-4-2. Anticipo iniziale: 10°. Anticipo automatico massimo 30° ~2, su motore. Anticipo totale massimo 40° ~2 su motore.
Alimentazione: Carburatore invertito (Weber 22 DRS) munito di dispositivo d’avviamento. Presa d’aria con silenziatore.
Condotto d’aspirazione riscaldato al centro dai gas di scarico.
Lubrificazione: Valvolina limitatrice della pressione sul filtro olio mandata. Pressione dell’olio, con motore a regime, Kg/cm2 2,5. Contenuto d’olio kg. 2.
Raffreddamento:
Trasmissione Frizione: disposto sul tirante di collegamento del pedale di comando.
Cambio di velocità: Rapporti: 1a velocità 1 : 4,48; 2a velocità 1 : 2,732; 3a velocità 1 : 1,1705; 4a a presa diretta 1:1; retromarcia 1: 5,68. Contenuto d’olio del cambio kg. 0,750.
Albero di trasmissione:
Ponte posteriore: Gruppo differenziale su cuscinetti a sfere. Rapporto normale di riduzione 8/39. Contenuto d’olio kg 0,600.
Autotelaio Passo: mm 2000. Carreggiata anteriore mm 1116. Carreggiata posteriore mm 1083. Altezza minima da terra mm 145. Telaio rigido di lamiera stampata munito di traversa centrale a crociera. Mensole esterne per fissaggio della carrozzeria.
Sospensioni: Anteriore: a ruote indipendenti, molla trasversale a balestra a flessibilità variabile disposta trasversalmente al telaio e bracci oscillanti triangolari articolati su supporti fissati ai longheroni. Ammortizzatori idraulici a doppio effetto. Posteriore: con molle a balestra a flessibilità variabile. Ammortizzatori idraulici a doppio effetto. Barra stabilizzatrice trasversale.
Ruote: a disco. Cerchioni a gola 15″ x 2,50″ C. Pneumatici a bassa pressione 4,25-1,5. Pressione pneumatici kg/cm2 1,5.
Sterzo: Raggio di sterzata m. 4,35.
Freni: idraulici sulle quattro ruote, con comando a pedale. Diametro tamburi mm 200 .Contenuto liquido kg 0,550. Freno di stazionamento meccanico sulla trasmissione con comando a mano.
Convergenza ruote anteriori: a carico statico mm 2 ~1. Inclinazione ruote anteriori: a carico statico 1°. Angolo di assetto longitudinale: circa 6°.
Impianto elettrico Tensione 12 Volt.
Batteria: Dimensioni: mm 251 x 175 x 195. Peso con acido kg 19,7. Peso senza acido kg 17.
Dinamo: Rotazione lato comando destrorsa. Rapporto di trasmissione motore/dinamo 1/1.41. Comando a cinghia di 39″. Interruttore di minima 508 III. Dispositivo per l’aumento di carica anche a luci spente. Regolazione automatica della tensione mediante sistema a terza spazzola.
Motorino d’avviamento:
Innesto comandato con l’interruttore d’avviamento da un tirante al pomello sul cruscotto. Pignone dotato di ruota libera.
Distributore: Magneti Marelli tipo S 50 A. Gioco tra i contatti del ruttore mm 0,47 ~ 0,53.
Bobina: Magneti Marelli tipo 12 Volt 662-04/20.
Candele: Magneti Marelli, in un primo tempo tipo MW 125 T3 o MW 125 T3P,in un secondo tempo tipo MW 175 T3A o CW 175 D . Diametro e passo della radice mm 14 x 1,25. Distanza fra gli elettrodi mm 0,5~0,6.
Fanaleria: Lampadina per luce città Watt 5. Lampadina fanale targa e segnalatore d’arresto Watt 3.
Accessori: Tergicristallo elettrico a doppia racchetta. Avvisatore elettrico con pulsante di comando al volante. Apparecchi sul cruscotto:
Dimensioni e pesi Lunghezza mm 3210. Larghezza mm 1273. Autotelaio carrozzato berlina a 2 posti, con ruota di scorta, borsa utensili, senza rifornimenti, kg 580. Portata utile: due persone + 50 kg.
Prestazioni Velocità massime raggiungibili dopo il primo periodo d’uso (km 1500): in 1a velocità circa km/h 20; in 2a velocità circa km/h 34; in 3a velocità circa km/h 55; 4a velocità circa km/h 95. Pendenze superabili a pieno carico: in 1a velocità 22%; in 2a velocità 13%; in 3a velocità 7%; 4a velocità 3%. Consumo 5 litri per 100 km ai 2/3 della velocità massima. Autonomia km 400 circa.
Prezzi di listino : £ 600.000 per berlina a due porte; £ 650.000 per berlina due porte trasformabile.
|