Motore
Tipo 500.
Anteriore, ciclo Otto 4 tempi a 4 cilindri.
Diametro e corsa: mm 52 X 67. Cilindrata totale cm3 567.
Potenza a 4000 giri/min: CV 13. Potenza fiscale: CV 8.
Rapporto di compressione 6,7:1
Blocco cilindri: di ghisa al fosforo manganese.
Testa riportata di alluminio.
Albero manovella di acciaio speciale.
Stantuffi: di lega d’alluminio.
Coppa di lamiera d’acciaio stampato.
Distribuzione:
a valvole laterali comandate mediante punterie, dall’albero della distribuzione situato a destra del basamento.
Albero della distribuzione azionato con catena silenziosa dall’albero motore.
Dati della distribuzione con regolazione iniziale del gioco fra punterie e valvole a mm 0,25.
Aspirazione: inizio prima del p.m.i. 50° fine dopo p.m.s. 8°.
Gioco effettivo tra punterie e valvole dopo la messa in fase: aspirazione mm. 0,10, scarico mm 0,20.
Accensione: a batteria.
Ordine d’accensione 1-3-4-2. Anticipo iniziale: 5°. Anticipo automatico: 17°.
Anticipo totale massimo 22°.
Alimentazione:
a gravità dal serbatoio disposto anteriormente sul cruscotto.
Due i tipi di carburatore montati: Solex 2 HD e Weber 22 OTS, quest’ultimo applicato sprovvisto del dispositivo del economizzatore.
Solex 22 HD | Weber 22 OTS | |
Diametro del diffusore | mm. 14 | 15 |
Diametro ugello principale | mm. 0.80 | 0.95 |
Diametro ugello piccolo | mm. 0.35 | 0.45 |
Diametro ugello d’avviamento | mm. 1.20 | 1.20 |
Controllo d’aspirazione riscaldato, al centro, dai gas di scarico.
Lubrificazione: forzata.
Pompa a palette fino al motore n° 019250 e pompa a ingranaggi dal motore n° 019251, ambedue munite di filtro d’aspirazione immerso nella coppa.
Pressione dell’olio, con motore a regime, Kg/cm2 2,5.
Contenuto d’olio kg. 2.
Raffreddamento: a termosifone.
Radiatore disposto posteriormente al motore, raffreddato ad aria soffiata da un ventilatore montato sull’albero della dinamo. Contenuto d’acqua litri 4,5.
Trasmissione
Frizione:
a disco unico con mozzo elastico, funzionante a secco registrabile mediante manicotto
disposto sul tirante di collegamento del pedale di comando.
Cambio di velocità:
a quattro velocità e retromarcia, con terza silenziosa e dispositivo sincronizzatore per imbocco rapido della 3a e della 4a velocità.
Rapporti: 1a velocità 1 : 4,48; 2a velocità 1 : 2,732; 3a velocità 1 : 1,1766; 4a a presa diretta 1:1; retromarcia 1: 5,68.
Contenuto d’olio del cambio kg. 0,750.
Albero di trasmissione:
tubolare di acciaio trafilato e saldato, munito di giunti flessibili alle estremità e manicotto scorrevole anteriore.
Ponte posteriore:
di lamiera d’acciaio stampata, munito di coppia riduttrice a ingranaggi conici con dentatura a spirale.
Gruppo differenziale su cuscinetti a sfere. Gioco del pignone regolabile dall’esterno.
Rapporto normale di riduzione 8/39. Rapporto a richiesta per le zone montagnose 8/41.
Contenuto d’olio kg 0,600.
Autotelaio
Passo: mm 2000. Carreggiata anteriore mm 1110. Carreggiata posteriore mm 1080.
Altezza minima da terra mm 145.
Telaio rigido di lamiera stampata, con mensole esterne per fissaggio della carrozzeria.
Sospensioni:
Anteriore: a ruote indipendenti, molla trasversale a balestra con bracci inclinati e ammortizzatori idraulici.
Posteriore: con molle a mezza balestra (fino al n° di telaio 46000), a balestra intera (dal n° di telaio 046001), integrate da ammortizzatori idraulici.
Ruote: a disco.
Cerchioni a gola 15″ x 2,5″ C.
Pneumatici a bassa pressione 4,00-1,5.
Pressione pneumatici kg/cm2 1,5.
Sterzo:
tirante di comando per ciascuna delle due ruote. Raggio di sterzata m. 4,35.
Freni:
idraulici sulle quattro ruote, con comando a pedale. Contenuto liquido kg 0,550.
Freno di stazionamento meccanico sulla trasmissione con comando a mano.
Convergenza ruote anteriori: a carico statico mm 2 ~1.
Inclinazione ruote anteriori: a carico statico 1°.
Angolo di assetto longitudinale: circa 9°.
Guida: a vite e ruota elicoidale, regolabile mediante vita centrale.
Rapporto di riduzione 2/26.
Impianto elettrico
Tensione 12 Volt.
Batteria:
Magneti Marelli, tipo 6 VX 7. Capacità di scarica in 10 ore A/h 38.
Dimensioni: mm 250 x 175 x 200. Peso con acido kg 19,7. Peso senza acido kg 17.
Sui primi esemplari montata batteria MAgneti Marelli tipo 6 BA 7 di 30 A/h.
Dinamo:
Tipo Fiat 75/12.
Numero poli 2. Potenza normale Watt 75. Inizio carica motore circa 1050 giri/min,
vettura in 4a marcia km/h 23.
Carica massima a fari spenti Amp/h 6,5; a fari accesi Amp/h 7,5.
Rotazione lato comando destra.
Rapporto di trasmissione motore/dinamo 1/1.22. Comando a cinghia di 35″.
Interruttore di minima 508 III. Regolazione automatica della tensione e dispositivo per aumentare la corrente di carica a fari accesi.
Motorino d’avviamento:
Fino al motore n° 033508 | Dal motore n° 033509 | |
Numero poli | 4 | 4 |
Potenza massima CV | 0,70 | 0,90 |
Diametro esterno mm | 70 | 90 |
Rotazione lato pignone | Destra | Destra |
Rapporto di trasmissione motore/motorino | 1/8,4 | 1/10 |
Innesto comando con l’interruttore d’avviamento dal tirante al pomello sul cruscotto.
Distributore:
Magneti Marelli tipo S 25 F 14. Gioco tra i contatti del ruttore mm 0,47 ~ 0,53.
Candele:
Magneti Marelli tipo MW 125 T 3 P. Diametro a passo lungo fino al motore n° 060057 mm 12 x 1,25.
Dal motore 060058 mm 14 x 1,25.
Bobina:
Magneti Marelli tipo 12 Volt 662-04/20.
Fanaleria:
lampadine a doppio filamento per faro illuminazione Watt 35, per illuminazione anabbagliante Watt 20.
Lampadina per luce città Watt 3. Lampadina fanale targa Watt 3.
Fanaletto sul cruscotto con interruttore a levetta sul pannello.
Presa per lampadina d’ispezione disposto a sinistra sotto il pannello del cruscotto.
Segnalatore luminoso di controllo carica della batteria, disposto al centro del quadretto.
Accessori e apparecchi:
quadretto con innesto a chiave per il comando luce esterna e per l’accensione.
Contachilometri.
Avvisatore elettrico comandato dal pulsante sul volante guida.
Tergicristallo messo in azione dall’interruttore a levetta sul cruscotto.
Manometro della pressione olio.
Indicatori di direzione.
Specchio retrovisore e due visiere parasole all’interno.
Pulsante per segnalazione luminosa ai fari (extra).
Dimensioni e pesi
Lunghezza mm 3210. Larghezza mm 1275. Autotelaio carrozzato berlina a 2 posti,
con ruota di scorta, borsa utensili, senza rifornimenti, kg 540.
Autotelaio carrozzato, a pieno carico, con 50 kg di bagaglio kg 750.
Una ruota di ricambio kg 10. Borsa utensili kg 3,5.
Prestazioni
Velocità massime raggiungibili dopo il primo periodo d’uso (km 1500), per vetture con rapporto di riduzione al ponte 8/39: in 1a velocità circa km/h 20; in 2a velocità circa km/h 32; in 3a velocità circa km/h 50; 4a velocità circa km/h 85.
Pendenze superabili a pieno carico: in 1a velocità 22%; in 2a velocità 12,5%; in 3a velocità 7%; 4a velocità 3%.
Consumo meno di 6 litri per 100 km. Autonomia km 350 circa.
Prezzi di listino :
£ 8900 per berlina a due porte;
£ 9750 per berlina due porte trasformabile.
Bollo di circolazione £ 275 annue; per il primo anno gratuito.
Rifornimenti | ||
Parte da rifornire | Quantità | Rifornimento |
Serbatoio del carburante (riserva lt 3,4) | lt 21 | Benzina |
Radiatore e motore | lt 4,5 | Acqua |
Coppa motore | kg 2 | Olio Fiat |
Scatola del cambio | kg 0,75 | Olio Fiat CP |
Scatola del ponte | kg 0,60 | Olio Fiat CP |
Scatola guida | kg 0,08 | Olio Fiat CP |
Serbatoio e freni idraulici | kg 0,55 | Liquido speciale Lockheed per freni |
Ammortizzatori idraulici | kg 0,15 | Olio Fiat S.A.I. |
Ingrassatori a pressione | — | Olio Fiat E |